Battesimi

Informazioni sul Battesimo cattolico

Il Battesimo

Il Battesimo è il sacramento a fondamento di tutta la vita cristiana, la porta d’ingresso alla vita nello Spirito, che apre l’accesso agli altri sacramenti.

Mediante il Battesimo siamo liberati dal peccato e rigenerati come figli di Dio, diventiamo membra di Cristo; siamo incorporati alla Chiesa e resi partecipi della sua missione.

Catechismo Chiesa Cattolica  1213

La richiesta del Battesimo comporta anche l’assunzione in prospettiva futura dell’educazione cattolica.

Il nome cristiano

Dio chiama ciascuno per nome. Il nome di ogni uomo è sacro. Il nome è segno simbolo della persona. Esige il rispetto, come segno della dignità di colui che lo porta.

Nel Battesimo il nome del Signore santifica l’uomo e il cristiano riceve il proprio nome nella Chiesa. Può essere il nome di un santo, cioè di un discepolo che ha vissuto con esemplare fedeltà al suo Signore. Il patrocinio del santo offre un modello di carità ed assicura la sua intercessione. Il “nome di Battesimo” può anche esprimere un mistero cristiano o una virtù cristiana. I genitori, i padrini e il parroco abbiano cura che non venga imposto un nome estraneo al senso cristiano.

Il nome ricevuto è un nome eterno. Nel Regno di Dio, il carattere misterioso ed unico di ogni persona segnata dal nome di Dio risplenderà in piena luce.

Catechismo Chiesa Cattolica 855, 2156 – 2159

I padrini (non necessari)

Possono assumere questo compito un uomo o donna o due padrini di sesso diverso

Essi rappresentano la Chiesa, a loro spetta aiutare i genitori nell’ educazione alla fede

I requisiti necessari circa la loro idoneità sono:

• Essere legittimamente e spontaneamente designati dai genitori
  • Avere 16 anni
  • Avere ricevuto il Battesimo e la Cresima
  • Condurre una vita conforme alla fede e all’incarico da assumere (non sono ammessi a quest’incarico i divorziati risposati)

Ad ogni Battesimo si premette un cammino di preparazione che non presuppone la fede ma che ha il compito di avviarla o risvegliarla o ravvivarla.

L’itinerario proposto prevede:

• consegna al parroco della richiesta del battesimo firmata dai genitori.
  • incontro del parroco per la spiegazione e la preparazione della liturgia del sacramento.

don Andrea

Battesimi 2017 – Avesa

Proposte per le celebrazioni comunitarie del battesimo

• Domenica 8 gennaio 2017 – festa del Battesimo del Signore – messe ore 10.00 0 ore 11.30
  • Domenica 26 marzo 2017 – IV domenica di Quaresima “Laetare” – messe ore 10.00 0 ore 11.30
  • Sabato 15 aprile 2017 – ore 21.00 Veglia Pasquale
  • Domenica 28 maggio 2017 – Ascensione del Signore e Festa della comunità – messa ore 11.30
  • Domenica 15 ottobre 2017 – XXIX domenica del Tempo Ordinario – messe ore 10.00 e ore 11.30

Battesimi 2017 – Montecchio di Negrar

• Sabato 15 aprile 2017 – ore 21.00 Veglia Pasquale

Per gli altri periodi dell’anno, ci si accorda con il parroco riguardo la data del battesimo, se nella messa oppure con sola celebrazione del battesimo.