• Questo evento è passato.

Celebrazione della penitenza con assoluzione generale

22/12/2021 @ 20:30 - 21:30 CET

A seguito della disposizione del nostro Vescovo Mons. Giuseppe Zenti la quale indica che in preparazione alla celebrazione del Natale, nel periodo dal 16 al 23 dicembre 2021 (escluso quindi il 24 dicembre, Vigilia del Santo Natale), i Parroci e i Rettori delle chiese possano tenere celebrazioni penitenziali con l’assoluzione generale dei fedeli senza la previa confessione individuale alle seguenti condizioni:

• si abbia cura di predisporre una celebrazione (distinta da quella eucaristica) che pre- veda un tempo adeguato di ascolto della Parola di Dio e uno spazio di preghiera personale e comunitaria in cui esprimere il pentimento e la richiesta del perdono di Dio;
  • si premetta al segno sacramentale dell’assoluzione un’adeguata catechesi che metta in rilievo la straordinarietà della forma adottata, il dono del perdono e della miseri- cordia di Dio, il senso del peccato e l’esigenza di una reale e continua conversione;
  • si invitino i fedeli a fare il proposito di confessare a tempo debito i singoli peccati gravi (can. 962);
  • si ricordi quindi che coloro a cui sono stati rimessi i peccati gravi attraverso l’assolu- zione generale, sono tenuti ad accostarsi alla confessione individuale prima di rice- vere una nuova assoluzione generale (can. 963).

ARRIVARE CON CONGRUO ANTICIPO PER PARTECIPARE A TUTTA LA CELEBRAZIONE

Data: