Nella Chiesa della Natività a Betlemme vi è una lampada ad olio che arde perennemente da moltissimi secoli, alimentata dall’olio donato a turno da tutte le Nazioni cristiane della Terra.
A Dicembre ogni anno da quella fiamma ne vengono accese altre e vengono diffuse su tutto il pianeta come simbolo di pace e fratellanza fra i popoli.
Da Betlemme viene portata in aereo a Vienna e varie associazioni (tra cui gli scout PPO) la fanno arrivare in tutta l’Austria; da vari anni anche nei paesi vicini, tra cui l’ltalia.
In Italia (grazie Agesci, Masci e altre associazioni) arriva poi tanti paesi e città come augurio e invito alla pace.
La pace è nelle nostre mani.
Siamo noi, uomini e donne di tutto il mondo, i veri artefici della pace. Ogni azione, ogni scelta quotidiana alimenta la fiamma della pace, che si nutre del nostro impegno costante a essere testimoni di un futuro migliore, costruito insieme. La differenza si fa con i piccoli gesti, illuminando il cammino verso un mondo senza conflitti.
https://lucedellapace.it
Vicino all’ambone in chiesa parrocchiale, c’è una lampada con la luce della pace di Betlemme. Chi desidera può accendere un lumino e portare a casa la luce, come augurio e preghiera per la famiglia.