Battesimi

Informazioni sul Battesimo cattolico

Il Battesimo

Il Battesimo è il sacramento a fondamento di tutta la vita cristiana, la porta d’ingresso alla vita nello Spirito, che apre l’accesso agli altri sacramenti.

Mediante il Battesimo siamo liberati dal peccato e rigenerati come figli di Dio, diventiamo membra di Cristo; siamo incorporati alla Chiesa e resi partecipi della sua missione.

Catechismo Chiesa Cattolica  1213

La richiesta del Battesimo comporta anche l’assunzione in prospettiva futura dell’educazione cattolica.

Il nome cristiano

Dio chiama ciascuno per nome. Il nome di ogni uomo è sacro. Il nome è segno simbolo della persona. Esige il rispetto, come segno della dignità di colui che lo porta.

Nel Battesimo il nome del Signore santifica l’uomo e il cristiano riceve il proprio nome nella Chiesa. Può essere il nome di un santo, cioè di un discepolo che ha vissuto con esemplare fedeltà al suo Signore. Il patrocinio del santo offre un modello di carità ed assicura la sua intercessione. Il “nome di Battesimo” può anche esprimere un mistero cristiano o una virtù cristiana. I genitori, i padrini e il parroco abbiano cura che non venga imposto un nome estraneo al senso cristiano.

Il nome ricevuto è un nome eterno. Nel Regno di Dio, il carattere misterioso ed unico di ogni persona segnata dal nome di Dio risplenderà in piena luce.

Catechismo Chiesa Cattolica 855, 2156 – 2159

I padrini (non necessari)

Possono assumere questo compito un uomo o donna o due padrini di sesso diverso

Essi rappresentano la Chiesa, a loro spetta aiutare i genitori nell’ educazione alla fede

I requisiti necessari circa la loro idoneità sono:

• Essere legittimamente e spontaneamente designati dai genitori
  • Avere 16 anni
  • Avere ricevuto il Battesimo e la Cresima
  • Condurre una vita conforme alla fede e all’incarico da assumere (non sono ammessi a quest’incarico i divorziati risposati)

Ad ogni Battesimo si premette un cammino di preparazione che non presuppone la fede ma che ha il compito di avviarla o risvegliarla o ravvivarla.

L’itinerario proposto prevede:

• consegna al parroco della richiesta del battesimo firmata dai genitori.
  • incontro del parroco per la spiegazione e la preparazione della liturgia del sacramento.

Battesimi 2019-2020

Avesa – Celebrazioni del battesimo durante la messa delle 11.00

• Domenica 8 dicembre 2019 – festa dell’Immacolata
  • Domenica 12 gennaio 2020 – festa del Battesimo del Signore
  • Domenica 16 febbraio 2020
  • Sabato 11 aprile 2020 – ore 21.00 Veglia Pasquale
  • Domenica 31 maggio – Pentecoste
  • Domenica 5 luglio 2020
  • Domenica 13 settembre 2020
  • Domenica 25 ottobre 2020
  • Domenica 6 dicembre 2020

Montecchio di Negrar

• Sabato 11 aprile 2020 – ore 21.00 Veglia Pasquale

Per gli altri periodi dell’anno, ci si accorda con il parroco riguardo la data del battesimo, se nella messa (non quella festiva delle 11.00 ad Avesa ma in altre messe di orario) o con sola celebrazione del battesimo in orari diversi delle messe.