Battesimi

Avesa

Date confermate Avesa:

• Domenica 11 febbraio ore 11.00 (nella messa)
  • Domenica 03 marzo ore 11.00 (nella messa)
  • Sabato 27 aprile ore 11.00 (solo rito battesimo)
  • Sabato 11 maggio ore 10.30 (solo rito battesimo)
  • Domenica 12 maggio ore 11.00 (nella messa)
  • Sabato 8 giugno ore 16.00 (solo rito del battesimo)

Avesa: ci si accorda con il parroco riguardo la data e l’ora del battesimo (se nella messa o solo celebrazione battesimo in altri orari extra messe)

Per i battesimi già programmati nel mese, SI RACCOMANDA di non scegliere altre date o orari, ma di unirsi al battesimo già programmato (per quanto possibile).

Montecchio di Negrar

Date confermate Montecchio:

• Sabato 20 gennaio ore 20.00 (nella messa)
  • Montecchio: ci si accorda con il parroco riguardo la data del battesimo, se nella messa (quella festiva delle 10.30 o vigiliare delle 20) o con sola celebrazione del battesimo.

Informazioni sul Battesimo cattolico

Il Battesimo

Il Battesimo è il sacramento a fondamento di tutta la vita cristiana, la porta d’ingresso alla vita nello Spirito, che apre l’accesso agli altri sacramenti.

Mediante il Battesimo siamo liberati dal peccato e rigenerati come figli di Dio, diventiamo membra di Cristo; siamo incorporati alla Chiesa e resi partecipi della sua missione.

Catechismo Chiesa Cattolica  1213

La richiesta del Battesimo comporta anche l’assunzione in prospettiva futura dell’educazione cattolica.

Il nome cristiano

Dio chiama ciascuno per nome.Il nome di ogni uomo è sacro. Il nome è segno simbolo della persona. Esige il rispetto, come segno della dignità di colui che lo porta.

Nel Battesimo il nome del Signore santifica l’uomo e il cristiano riceve il proprio nome nella Chiesa. Può essere il nome di un santo, cioè di un discepolo che ha vissuto con esemplare fedeltà al suo Signore. Il patrocinio del santo offre un modello di carità ed assicura la sua intercessione. Il “nome di Battesimo” può anche esprimere un mistero cristiano o una virtù cristiana. I genitori, i padrini e il parroco abbiano cura che non venga imposto un nome estraneo al senso cristiano.

Il nome ricevuto è un nome eterno. Nel Regno di Dio, il carattere misterioso ed unico di ogni persona segnata dal nome di Dio risplenderà in piena luce.

Catechismo Chiesa Cattolica 855, 2156 – 2159

I padrini (non necessari)

• Possono assumere questo compito unuomo o donna o due padrini di sesso diverso
  • Essi rappresentano la Chiesa, a loro spetta aiutare i genitori nell’ educazione alla fede